Per (e)LISA

Un progetto che finisce è una gran soddisfazione, ma anche un doveroso guardarsi indietro e riflettere su tutto ciò che quel periodo abbia rappresentato, se in quello che si fa ogni giorno per campare ci si mette passione.

Per il secondo anno di seguito per me la fine dell'anno significa finire anche un percorso lavorativo ma non solo poiché per me questo 2014 è stato un anno di sconvolgimenti, cambiamenti, di un mutamento avvenuto giorno dopo giorno nel mio guardare la vita di tutti i giorni.

Mi sono trasferito in una nuova città, ho ricominciato a lavorare da zero su un progetto più grande in una dimensione molto diversa rispetto a quella cui ero abituato, con persone nuove, con una visione diversa. Tutto nuovo insomma, e ammetto che la cosa un po' mi spaventava. Io sono così, l'impatto con la novità mi mette una leggera ansia, che però viene lavata via dopo cinque minuti e comincio ad ambientarmi.

Aldilà di queste banalità, è curioso come per il secondo anno di seguito mi trovi qui a decidere di mettere per iscritto una sorta di eredità dell'anno passato utilizzando come feticcio un oggetto simbolo, che volente o nolente può assurgere a etichetta classificatrice per questo periodo di tempo. Da un punto di vista positivo ciò può significare che io ci metta tutto me stesso in ciò che faccio, perché tutto nasce da un sogno che sto inseguendo da tanto tempo; al contrario, si potrebbe giudicare negativamente questo schematizzare perché pare che tutta la mia vita sia riassumibile con il lavoro. E non c'è nulla di più sbagliato, e chi mi conosce lo sa, anzi...penso che io sia un fiero portabandiera dell'equità temporale da dedicare a TUTTI gli aspetti della vita, e il lavoro resta sempre di più marginale una volta varcata la soglia dell'azienda alla sera.

Perciò cosa mi lascia quest'anno passato con LISA Pathfinder? Delle consapevolezze, e delle scoperte


  • di sapermi integrare, e anche se ricominciare da capo mi mette un po' di ansia, alla fine si affronta
  • che alla fin fine, dopo tanto baccano, scopri che ciò che ti rende felice è molto meno clamoroso e luccicante di quel che credevi
  • che tra essere pagati di più per fare uno straordinario e avere più tempo libero la seconda scelta sta prendendo il sopravvento
  • che rivedere il tuo sorriso dopo due settimane mi rimette al mondo <3
  • che alla fin fine non è che io sia quel "cavallo perdente" su cui qualcuno non voleva scommettere. Faccio il mio dovere, e nessuno ha avuto ancora da ridire, anzi...
  • che dover dire "Arrivederci" a persone con le quali nel bene o nel male hai condiviso mesi di fatica non è così semplice, e non lo è mai stato
  • che lo Spazio è la mia strada
  • che esistono modi insospettabili per tenersi in contatto
  • che il mondo è piccolo, e l'ambiente "spazio" in Italia ancor di più (tutti conoscono tutti, ed è anche bello!)
  • che tutto il mondo è paese e le realtà in fondo in fondo si somigliano, e i proclami, gli slogan, le leggende metropolitane se non ci fossero staremmo tutti meglio, liberi di vivere e di seguire il percorso che meglio ci si confà senza pressioni culturali
  • che il falso mito della precisione tedesca e svizzera mi è crollato di fronte agli occhi più e più volte
  • che esistono persone aride, vili e meschine, e persone gentili aldilà del ritorno personale, quando meno te lo aspetti, in tutti gli ambienti
  • che non è vero che al lavoro non ci si possa divertire come all'università
  • che devo crescere, imparare e rimanere in silenzio molto di più
  • che a volte anche le soddisfazioni che provengono dalle ripicche e dalle piccole "vendette" non sono così male (ma non diciamolo troppo forte in giro).

E così anche quel piccolo cilindrotto di titanio mi ha donato qualcosa, riassumibile nella piccola emozione che mi ha donato essere soltanto io a "salutarlo" mentre partiva per la Germania, una vera ironia della sorte avere una responsabilità simbolica del genere dopo 14 anni di progetto, lavoro, fatica e tante tante persone che l'hanno visto crescere.

Ne approfitto, dato che è un post serioso-nostalgico e noioso, per fare gli auguri a tutti coloro che siano arrivati a leggere questo post fino in fondo...ma anche agli altri perché hanno avuto almeno la curiosità di aprire il link!

PS Conto di scrivere un po' di più dato che sono in ferie, ma si sa come vanno queste cose. Però prima della fine dell'anno una top list a caso mi tocca...





Commenti

Posta un commento

Post più popolari